Novena 2022: “Custodi del dono di Dio… come gli ANGELI”, 3° giorno
3° giorno: 18 dicembre
Custodi del dono di Dio… come gli angeli
che ci insegnano ad essere testimoni
Dal vangelo secondo Luca (2,8-14)
C’erano in quella regione alcuni pastori che, pernottando all’aperto, vegliavano tutta la notte facendo la guardia al loro gregge. Un angelo del Signore si presentò a loro e la gloria del Signore li avvolse di luce. Essi furono presi da grande timore, ma l’angelo disse loro: “Non temete: ecco, vi annuncio una grande gioia, che sarà di tutto il popolo: oggi, nella città di Davide, è nato per voi un Salvatore, che è Cristo Signore. Questo per voi il segno: troverete un bambino avvolto in fasce, adagiato in una mangiatoia”. E subito apparve con l’angelo una moltitudine dell’esercito celeste, che lodava Dio e diceva: “Gloria a Dio nel più alto dei cieli e sulla terra pace agli uomini, che egli ama”.
Riflessione:
A Natale, gli angeli vengono a darci la notizia più bella del mondo: «Oggi, nella città di Davide, è nato per voi un Salvatore, che è Cristo Signore». Angelo significa inviato, messaggero. Ecco il Vangelo, la buona novella! Qualcosa di nuovo si profila all’orizzonte: un grandissimo dono da accogliere e da condividere con tutti!
Contemplazione:
Cantate con noi, angeli tutti del cielo e della terra.
L’impossibile è avvenuto: Dio si è fatto uomo!
Schiere celesti, fate di noi degli angeli:
messaggeri della buona notizia del Vangelo.
Preghiera:
Ci vuole coraggio, Signore, per dire a tutti,
mentre corrono fra i regali e le luci,
che Natale è la tua festa.
Tanti sembrano averlo dimenticato,
alcuni sembrano non saperlo per niente.
Aiutaci ad essere tuoi testimoni coraggiosi
in tutti i luoghi della nostra vita.
Vicino a te non abbiamo paura!
* Testi tratti dal sussidio “Novena di Natale, Custodi del dono di Dio” dell’Ufficio Catechistico dell’Arcidiocesi di Genova
Lascia un commento