La Parola della Croce: Quinto venerdì, quinta parola

Quinta parola di Gesù sulla croce 

Dopo questo, Gesù, sapendo che ogni cosa era stata ormai compiuta, disse, per adempiere la Scrittura: “Ho sete”. Vi era lì un vaso pieno d’aceto; posero perciò una spugna imbevuta di aceto in cima a una canna e gliela accostarono alla bocca.  

(Gv  19, 28-29)  

 

Commento 

Dio ha sete. Ha sete della nostra salvezza. Egli ci cerca per primo ed è Lui che ci chiede da bere. Gesù ha sete, la sua domanda sale dalle profondità di Dio che ci desidera. Che desidera vedere il nostro volto soprattutto quando è straziato, piagato, coperto di lacrime ma anche nella gioia di un incontro, nella felicità di un tratto di strada condiviso. 

Quelle mani che hanno benedetto tutti ora sono inchiodate alla croce,
quei piedi che hanno tanto camminato per seminare speranza e amore
ora sono attaccati al patibolo. 

Perché, o Signore? Per amore!
Perché la passione? Per amore!
Perché la croce? Per amore! 

Perché, o Signore, non sei sceso dalla croce
rispondendo alle nostre provocazioni?
Non sono sceso dalla croce
perché altrimenti avrei consacrato la forza come signora del mondo, mentre è l’amore l’unica forza che può cambiare il mondo.
Perché, o Signore, questo pesantissimo prezzo?
Per dirvi che Dio è Amore, infinito Amore, Amore onnipotente.  

Mi crederete? 

 

 Preghiera 

La nostra vita, Signore, anela al bene, al bello, al vero, ma non possiamo soddisfare questa sete di infinito senza la tua grazia.  

Ripetiamo: Colma la nostra sete, Signore. 

  • Il nostro cuore Signore ha sete della tua giustizia, quante volte i giornali riportano fatti di omicidi, vendette consumate per un vano desiderio di giustizia. Dona al mondo Signore la sete della tua giustizia divina e non quella dell’uomo. 
  • Signore fatti trovare e colma la sete della ricerca di un punto fermo a tutti quei giovani che finiscono nel tunnel della droga e dell’ alcool. 
  • Signore, per tutti noi che abbiamo sete di amore e troviamo invano fonti che non dissetano, fa sì che scopriamo in Te l’unica Sorgente d’acqua Viva. 
  • Signore ti preghiamo perché la nostra sete di santità si trasformi in un operato concreto nel mondo in cui siamo chiamati a vivere da cristiani e a dare testimonianza del tuo amore. 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.