La Parola che conta: Lunedì 28 gennaio 2019

Lunedì della settimana della III domenica dopo l’Epifania

S. Tommaso d’Aquino, sacerdote e dottore della Chiesa

 

LETTURA
Lettura del libro del Siracide 44, 1; 47, 12-17

Facciamo ora l’elogio di uomini illustri, / dei padri nostri nelle loro generazioni. / Dopo Davide sorse un figlio saggio, / che, grazie a lui, abitò in un vasto territorio. / Salomone regnò nei giorni di pace, / per lui Dio concesse tranquillità all’intorno, / perché costruisse una casa per il suo nome / e preparasse un santuario per sempre. / Come fosti saggio nella tua giovinezza / e fosti colmo d’intelligenza come un fiume! / La tua fama ricoprì la terra, / che tu riempisti di sentenze difficili. / Il tuo nome giunse lontano, fino alle isole, / e fosti amato nella tua pace. / Per i canti, i proverbi, le sentenze / e per i responsi ti ammirarono i popoli.

 

SALMO
Sal 71 (72)

   ®  Benedetto il Signore, Dio d’Israele.

O Dio, affida al re il tuo diritto,
al figlio di re la tua giustizia;
egli giudichi il tuo popolo secondo giustizia
e i tuoi poveri secondo il diritto. ®

Viva e gli sia dato oro di Arabia,
si preghi sempre per lui,
sia benedetto ogni giorno.
Abbondi il frumento nel paese,
ondeggi sulle cime dei monti. ®

Benedetto il Signore, Dio d’Israele:
egli solo compie meraviglie.
E benedetto il suo nome glorioso per sempre:
della sua gloria sia piena tutta la terra. ®

 

VANGELO
Lettura del Vangelo secondo Marco 4, 10b. 24-25

In quel tempo. Il Signore Gesù diceva a quelli che erano intorno a lui insieme ai Dodici: «Fate attenzione a quello che ascoltate. Con la misura con la quale misurate sarà misurato a voi; anzi, vi sarà dato di più. Perché a chi ha, sarà dato; ma a chi non ha, sarà tolto anche quello che ha».

 

L’elogio di Salomone è tutto racchiuso nella sua richiesta a Dio di avere la sapienza per governare con giustizia e verità il popolo a lui affidato: così l’Altissimo gli ha concesso un lungo tempo di pace perché sotto il suo regno venisse edificato il grande tempio (il più bello mai edificato) e fosse amministrata la giustizia secondo equità e verità.

Gesù nel vangelo ammonisce il Dodici e quelli che erano intorno a lui, quindi non tutti, non le folle, a porre attenzione a quello che ascoltano: l’ascolto è il principio dell’obbedienza e solamente ascoltando attentamente e ponendo attenzione, facendo discernimento a quanto udito, ciascun discepolo potrà aderirvi o meno, prendere la giusta misura, la giusta regola per agire con verità, e carità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.