La Parola che conta: Mercoledì della 2° settimana di Avvento

Lettura del Vangelo secondo Matteo 12, 22-32

In quel tempo fu portato al Signore Gesù un indemoniato, cieco e muto, ed egli lo guarì, sicché il muto parlava e vedeva. Tutta la folla era sbalordita e diceva: «Che non sia costui il figlio di Davide?». Ma i farisei, udendo questo, dissero: «Costui non scaccia i demòni se non per mezzo di Beelzebùl, capo dei demòni».

Egli però, conosciuti i loro pensieri, disse loro: «Ogni regno diviso in se stesso cade in rovina e nessuna città o famiglia divisa in se stessa potrà restare in piedi. Ora, se Satana scaccia Satana, è diviso in se stesso; come dunque il suo regno potrà restare in piedi? E se io scaccio i demòni per mezzo di Beelzebùl, i vostri figli per mezzo di chi li scacciano? Per questo saranno loro i vostri giudici. Ma, se io scaccio i demòni per mezzo dello Spirito di Dio, allora è giunto a voi il regno di Dio. Come può uno entrare nella casa di un uomo forte e rapire i suoi beni, se prima non lo lega? Soltanto allora potrà saccheggiargli la casa. Chi non è con me è contro di me, e chi non raccoglie con me disperde.

Perciò io vi dico: qualunque peccato e bestemmia verrà perdonata agli uomini, ma la bestemmia contro lo Spirito non verrà perdonata. A chi parlerà contro il Figlio dell’uomo, sarà perdonato; ma a chi parlerà contro lo Spirito Santo, non sarà perdonato, né in questo mondo né in quello futuro».

Ancora parole forti e chiare che accompagnano gesti inequivocabili di bene e di liberazione dal male in tutte le sue forme: Gesù non vuole davvero che nessuno di noi si perda e nessuno di noi pensi a Lui in maniera sbagliata! La forza di queste parole la sento entrare nel mio mondo laddove parole come “ormai, non c’é niente da fare, rassegnazione, disperazione…” sono da cancellare dal vocabolario perché l’Azione di Gesù attraverso il dono dello Spirito è forte e chiara: Lui agisce per conto del Bene che viene da Padre!

Ecco dunque come vivere l’attesa: pregando e sperando, invocando questa dolce Presenza che prenda dimora presso di noi cancellando tutto ciòc he non va’ e non è secondo la Verità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.