La Parola che conta: Lunedì della 4° settimana di Avvento

Lettura del Vangelo secondo Matteo 19, 16-22

In quel tempo. Un tale si avvicinò e disse al Signore Gesù: «Maestro, che cosa devo fare di buono per avere la vita eterna?». Gli rispose: «Perché mi interroghi su ciò che è buono? Buono è uno solo. Se vuoi entrare nella vita, osserva i comandamenti». Gli chiese: «Quali?». Gesù rispose: «Non ucciderai, non commetterai adulterio, non ruberai, non testimonierai il falso, onora il padre e la madre e amerai il prossimo tuo come te stesso». Il giovane gli disse: «Tutte queste cose le ho osservate; che altro mi manca?». Gli disse Gesù: «Se vuoi essere perfetto, va’, vendi quello che possiedi, dallo ai poveri e avrai un tesoro nel cielo; e vieni! Seguimi!». Udita questa parola, il giovane se ne andò, triste; possedeva infatti molte ricchezze.

Che mi manca ancora? E’ la domanda che oggi mi posso fare, o meglio, posso fare a Gesù, sicuro che Lui risponde di lasciare tutto quello che c’è di ostacolo tra me e Lui e di non indugiare a seguirLo davvero, ogni giorno, in ogni istante,

Davvero voglio entrare nella vita? Perché, in fondo, è questo quello che Gesù fa’ quando uno Lo segue davvero, con tutto il cuore, con tutte le forze: non vivacchia più, ma vive davvero, fino in fondo, gustando ogni momento e ogni attimo come dono e grazia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.