La Parola che conta: Domenica della 5° settimana di Avvento

Lettura del Vangelo secondo Giovanni 1, 19-27a. 15c. 27b-28

In quel tempo. Questa è la testimonianza di Giovanni, quando i Giudei gli inviarono da Gerusalemme sacerdoti e leviti a interrogarlo: «Tu, chi sei?». Egli confessò e non negò. Confessò: «Io non sono il Cristo». Allora gli chiesero: «Chi sei, dunque? Sei tu Elia?». «Non lo sono», disse. «Sei tu il profeta?». «No», rispose. Gli dissero allora: «Chi sei? Perché possiamo dare una risposta a coloro che ci hanno mandato. Che cosa dici di te stesso?». Rispose: «Io sono voce di uno che grida nel deserto: / Rendete diritta la via del Signore, / come disse il profeta Isaia».

Quelli che erano stati inviati venivano dai farisei. Essi lo interrogarono e gli dissero: «Perché dunque tu battezzi, se non sei il Cristo, né Elia, né il profeta?». Giovanni rispose loro: «Io battezzo nell’acqua. In mezzo a voi sta uno che voi non conoscete, colui che viene dopo di me, ed era prima di me: a lui io non sono degno di slegare il laccio del sandalo». Questo avvenne in Betània, al di là del Giordano, dove Giovanni stava battezzando.

Giovanni ci da’ una bella lezione di sequela e di obbedienza alla volontà di Dio: anzitutto si definisce VOCE, cioè semplice portavoce di un messaggio straordinario che però non p suo, gli è stato affidato perché possa gridarlo a gran voce anche con la sua vita; questa voce che grida non può che farlo nel DESERTO perché è il luogo della rivelazione di Dio, luogo nel quale più facilmente ascoltiamo la sua voce perché spogliati da altro he ci distrae; e questa voce che grida neld eserto dice di RADDRIZZARE LA VIA DEL SIGNORE, cioè di tornare nell’unica direzione vera e possibile per il credente, ovvero quella della volontà di Dio, proprio quella che spesso distrattamente invochiamo nel Padre nostro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.