La Parola che conta: Domenica 17 ottobre 2021, omelia in rito ambrosiano
Dedicazione del Duomo di Milano
chiesa madre di tutti i fedeli ambrosiani
LETTURA Is 26, 1-2. 4. 7-8; 54, 12-14a
Lettura del profeta Isaia
In quel giorno si canterà questo canto nella terra di Giuda: «Abbiamo una città forte; mura e bastioni egli ha posto a salvezza. Aprite le porte: entri una nazione giusta, che si mantiene fedele. Confidate nel Signore sempre, perché il Signore è una roccia eterna. Il sentiero del giusto è diritto, il cammino del giusto tu rendi piano. Sì, sul sentiero dei tuoi giudizi, Signore, noi speriamo in te; al tuo nome e al tuo ricordo si volge tutto il nostro desiderio. Farò di rubini la tua merlatura, le tue porte saranno di berilli, tutta la tua cinta sarà di pietre preziose. Tutti i tuoi figli saranno discepoli del Signore, grande sarà la prosperità dei tuoi figli; sarai fondata sulla giustizia».
Oppure
LETTURA Ap 21, 9a. c-27
Lettura del libro dell’Apocalisse di san Giovanni apostolo
Nel giorno del Signore, venne uno dei sette angeli e mi parlò: «Vieni, ti mostrerò la promessa sposa, la sposa dell’Agnello». L’angelo mi trasportò in spirito su di un monte grande e alto, e mi mostrò la città santa, Gerusalemme, che scende dal cielo, da Dio, risplendente della gloria di Dio. Il suo splendore è simile a quello di una gemma preziosissima, come pietra di diaspro cristallino. È cinta da grandi e alte mura con dodici porte: sopra queste porte stanno dodici angeli e nomi scritti, i nomi delle dodici tribù dei figli d’Israele. A oriente tre porte, a settentrione tre porte, a mezzogiorno tre porte e a occidente tre porte. Le mura della città poggiano su dodici basamenti, sopra i quali sono i dodici nomi dei dodici apostoli dell’Agnello. [Colui che mi parlava aveva come misura una canna d’oro per misurare la città, le sue porte e le sue mura. La città è a forma di quadrato: la sua lunghezza è uguale alla larghezza. L’angelo misurò la città con la canna: sono dodicimila stadi; la lunghezza, la larghezza e l’altezza sono uguali. Ne misurò anche le mura: sono alte centoquarantaquattro braccia, secondo la misura in uso tra gli uomini adoperata dall’angelo. Le mura sono costruite con diaspro e la città è di oro puro, simile a terso cristallo. I basamenti delle mura della città sono adorni di ogni specie di pietre preziose. Il primo basamento è di diaspro, il secondo di zaffìro, il terzo di calcedònio, il quarto di smeraldo, il quinto di sardònice, il sesto di cornalina, il settimo di crisòlito, l’ottavo di berillo, il nono di topazio, il decimo di crisopazio, l’undicesimo di giacinto, il dodicesimo di ametista. E le dodici porte sono dodici perle; ciascuna porta era formata da una sola perla. E la piazza della città è di oro puro, come cristallo trasparente.] In essa non vidi alcun tempio: il Signore Dio, l’Onnipotente, e l’Agnello sono il suo tempio. La città non ha bisogno della luce del sole, né della luce della luna: la gloria di Dio la illumina e la sua lampada è l’Agnello. Le nazioni cammineranno alla sua luce, e i re della terra a lei porteranno il loro splendore. Le sue porte non si chiuderanno mai durante il giorno, perché non vi sarà più notte. E porteranno a lei la gloria e l’onore delle nazioni. Non entrerà in essa nulla d’impuro, né chi commette orrori o falsità, ma solo quelli che sono scritti nel libro della vita dell’Agnello.
SALMO Sal 67 (68)
Date gloria a Dio nel suo santuario.
Appare il tuo corteo, Dio,
il corteo del mio Dio, del mio re, nel santuario.
Precedono i cantori, seguono i suonatori di cetra,
insieme a fanciulle che suonano tamburelli.
«Benedite Dio nelle vostre assemblee,
benedite il Signore, voi della comunità d’Israele». R
Mostra, o Dio, la tua forza,
conferma, o Dio, quanto hai fatto per noi!
Per il tuo tempio, in Gerusalemme,
i re ti porteranno doni.
Regni della terra, cantate a Dio,
cantate inni al Signore. R
Riconoscete a Dio la sua potenza,
la sua maestà sopra Israele,
la sua potenza sopra le nubi.
Terribile tu sei, o Dio, nel tuo santuario.
È lui, il Dio d’Israele, che dà forza e vigore al suo popolo.
Sia benedetto Dio! R
EPISTOLA 1Cor 3, 9-17
Prima lettera di san Paolo apostolo ai Corinzi
Fratelli, siamo collaboratori di Dio, e voi siete campo di Dio, edificio di Dio. Secondo la grazia di Dio che mi è stata data, come un saggio architetto io ho posto il fondamento; un altro poi vi costruisce sopra. Ma ciascuno stia attento a come costruisce. Infatti nessuno può porre un fondamento diverso da quello che già vi si trova, che è Gesù Cristo. E se, sopra questo fondamento, si costruisce con oro, argento, pietre preziose, legno, fieno, paglia, l’opera di ciascuno sarà ben visibile: infatti quel giorno la farà conoscere, perché con il fuoco si manifesterà, e il fuoco proverà la qualità dell’opera di ciascuno. Se l’opera, che uno costruì sul fondamento, resisterà, costui ne riceverà una ricompensa. Ma se l’opera di qualcuno finirà bruciata, quello sarà punito; tuttavia egli si salverà, però quasi passando attraverso il fuoco. Non sapete che siete tempio di Dio e che lo Spirito di Dio abita in voi? Se uno distrugge il tempio di Dio, Dio distruggerà lui. Perché santo è il tempio di Dio, che siete voi.
VANGELO Gv 10, 22-30
✠ Lettura del Vangelo secondo Giovanni
In quel tempo. Ricorreva a Gerusalemme la festa della Dedicazione. Era inverno. Gesù camminava nel tempio, nel portico di Salomone. Allora i Giudei gli si fecero attorno e gli dicevano: «Fino a quando ci terrai nell’incertezza? Se tu sei il Cristo, dillo a noi apertamente». Gesù rispose loro: «Ve l’ho detto, e non credete; le opere che io compio nel nome del Padre mio, queste danno testimonianza di me. Ma voi non credete perché non fate parte delle mie pecore. Le mie pecore ascoltano la mia voce e io le conosco ed esse mi seguono. Io do loro la vita eterna e non andranno perdute in eterno e nessuno le strapperà dalla mia mano. Il Padre mio, che me le ha date, è più grande di tutti e nessuno può strapparle dalla mano del Padre. Io e il Padre siamo una cosa sola».
La domenica della dedicazione della cattedrale segna la conclusione di un tempo, quello dopo il martirio di san Giovanni il Precursore, e il ponte liturgico che ci riporta all’inizio del mistero dell’Incarnazione.
Isaia 26 rimarca la fede fondata su una certezza: “Confidate nel Signore sempre, perché il Signore è una roccia eterna”. I versetti che precedono questa affermazione, e anche quelli che lo seguono, sono la logica conseguenza di esso: avere una città forte, la convocazione di tutte le genti che riconoscono la verità dell’unico Dio, la giustizia che proviene da Lui… sono solo alcune delle caratteristiche di quel regno divino che non solo è annunciato ma è già in atto grazie all’opera di Dio e a quegli uomini e donne che, fidandosi, divengono suoi discepoli.
Nella prima lettera di san Paolo ai Corinzi l’Apostolo afferma con decisione: “Fratelli, siamo collaboratori di Dio, e voi siete campo di Dio, edificio di Dio”. Queste tre espressioni sono altamente significative e sono la conseguenza dell’opera dello Spirito santo. Anzitutto collaboratori di Dio in quanto discepoli e testimoni, costruttori del suo regno e dunque capaci di essere come Lui buoni e giusti; campo di Dio perché, se prepariamo la nostra vita come campo sgombro e fatto da terra buona, accogliamo il seme della Parola di Dio che porta frutto dove il trenta, dove il sessante, dove il cento; edificio di Dio perché siamo tempio dello Spirito santo in quanto abita in noi la Sua Presenza viva e vivificante.
Gesù si trova a suo agio passeggiando nel tempo, casa del Padre; proprio in quel frangente raccoglie l’ennesima provocazione dei Giudei e risponde loro indicando nelle sue opere la testimonianza più eloquente del fatto che egli è il Messia. Ma non basta perché il Maestro aggiunge anche due elementi fondamentali: le opere sono in perfetta comunione con la volontà del Padre e per poterle riconoscere e riconoscere in Lui il Messia occorre essere parte del suo gregge, conoscerlo e lasciarsi conoscere, sapere e sentire di essere custoditi dall’amore potente e costante del Padre.
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