La Parola della Croce: “Ho sete” – 2° Venerdì di Quaresima 2019
“Ho sete”
Vangelo
Dopo questo, Gesù, sapendo che ogni cosa era ormai compiuta, disse per adempiere la Scrittura: “Ho sete”. Vi era lì un vaso pieno di aceto; posero perciò una spugna imbevuta di aceto in cima ad una canna e gliela accostarono alla bocca. (Gv 19,28-29)
Meditazione
La sete di Gesù è sete di compiere la volontà del Padre, è desiderio della nostra salvezza… Egli ci ama e ha sete dell’amore di ognuno di noi, perché ciascuno di noi conta per lui più di tutto il mondo. Perciò, se noi non ricambiamo il suo amore, egli rimane assetato e continua a cercarci. Ma come possiamo ricambiare l’amore se, a causa del peccato, siamo incapaci di amare? Gesù stesso, morendo riarso dalla sete, diventa la sorgente inesauribile dell’acqua viva, poiché dal suo cuore trafitto sgorgano sangue e acqua. Da questa sorgente possiamo attingere l’amore e la sovrabbondanza della Vita. L’ora della crocifissione e della morte di Cristo è quindi l’ora del trionfo dell’Amore e della sua massima fecondità. Nella misura in cui beviamo a questa sorgente, veniamo dissetati e anche dal nostro cuore zampilla una sorgente d’acqua viva offerta a tutti gli assetati di Dio, del Dio che è inesauribile Amore. (Madre Anna Maria Cànopi)
Madre Teresa di Calcutta: “Gesù ha sete di voi!”
Per me è venuto il momento di parlare apertamente del dono che Dio mi ha dato il 10 settembre, per spiegare meglio che posso cosa significhi per me la sete di Gesù. Quella sete è per me qualcosa di tanto intimo che fino ad oggi ho preferito pudicamente non parlare di ciò che sentii quel 10 settembre… Tutto tra le Missionarie della Carità esiste per placare la sete di Gesù. Le sue parole, scritte sul muro di ognuna delle nostre cappelle, non riguardano solo il passato, ma sono vive oggi. Esse vengono pronunciate in questo momento per voi… è Gesù stesso che vi dice «Ho sete». Ascoltatelo pronunciare il vostro nome ogni giorno, non solo una volta… «Ho sete» è qualcosa di molto più profondo che non il dire semplicemente da parte di Gesù: «Vi amo». A meno che voi non sentiate nel profondo di voi stessi che Gesù ha sete di voi, non potrete cominciare a capire ciò che lui vuol essere per voi e voi per lui. Questa unione personale con Gesù deve portare frutti nel servizio ai poveri, ed ecco il quarto voto delle Missionarie della Carità: «Il cuore e l’anima delle Missionarie della Carità è solo questo: la sete del cuore di Gesù nascosto nel povero. È qui la fonte di ogni parte della vita delle Missionarie della Carità: saziare il Gesù vivo in mezzo a noi è l’unico scopo del nostro Sodalizio». Le due dimensioni del carisma di Madre Teresa, l’unione intima con Gesù e il lavoro per i poveri, non possono essere mai separate: «”Ho sete” e “L’avete fatto a me”, ricordate sempre di tenere insieme le due frasi… Non sottovalutate il nostro mezzo concreto: il lavoro per il povero, non importa quanto piccolo e umile. Sono i poveri a rendere la nostra vita qualcosa di bello per Dio». I poveri sono gli intermediari tramite i quali noi tocchiamo Gesù: «Sono il dono più prezioso di Dio al nostro Sodalizio, la presenza nascosta di Gesù tanto vicina e tanto tangibile».
Posso chiedermi: ho mai pensato che Gesù “ha sete” di me e del mio amore? Cosa provo di fronte a questa certezza di essere cercato per essere amato da Lui?
#bisogno #amorepuro #donototale #affidarsi
Preghiamo
Diciamo insieme: Ho sete di te, Signore!
- Come potremmo attraversare i deserti della vita se tu non ci doni l’acqua che zampilla dentro di noi come sorgente inesauribile? Solo tu puoi spegnere il nostro desiderio di amore.
- Come potremmo rispondere all’odio con l’amore? Come potremmo vincere il male con il bene? Come potremmo rinunciare alla vendetta e al rancore se tu non guarisci le ferite che portiamo dentro?
- Come potremmo annunciare il tuo Vangelo? Come potremmo credere alla buona novella? Come potremmo resistere al dubbio e alla indifferenza?
Insieme:
A te, Gesù Crocifisso, che dichiari la tua fede, affidiamo noi stessi e tutti gli assetati della terra: assetati di acqua, assetati di senso e di dignità, assetati di giustizia, assetati d’amore.
Padre nostro…
Per approfondire:
https://www.motherteresa.org/italiano.html
Lascia un commento