La Parola che conta: giovedì 31 gennaio 2019

Giovedì della settimana della III domenica dopo l’Epifania

 

LETTURA
Lettura del libro del Siracide 44, 1; 49, 4-7

Facciamo ora l’elogio di uomini illustri, / dei padri nostri nelle loro generazioni. / Se si eccettuano Davide, Ezechia e Giosia, / tutti agirono perversamente; / poiché avevano abbandonato la legge dell’Altissimo, / i re di Giuda scomparvero. / Lasciarono infatti il loro potere ad altri, / la loro gloria a una nazione straniera. / I nemici incendiarono l’eletta città del santuario, / resero deserte le sue strade, / secondo la parola di Geremia, che essi però maltrattarono, / benché fosse stato consacrato profeta nel seno materno, / per estirpare, distruggere e mandare in rovina, / ma anche per costruire e piantare.


SALMO 

Sal 75 (76)

   ®  Fate voti al Signore, vostro Dio, e adempiteli.

Tu sei davvero terribile;
chi ti resiste quando si scatena la tua ira?
Dal cielo hai fatto udire la sentenza. ®

Sbigottita tace la terra,
quando Dio si alza per giudicare,
per salvare tutti i poveri della terra.
Persino la collera dell’uomo ti dà gloria;
gli scampati dalla collera ti fanno festa. ®

Fate voti al Signore, vostro Dio, e adempiteli,
quanti lo circondano portino doni al Terribile,
a lui che toglie il respiro ai potenti,
che è terribile per i re della terra. ®

 

VANGELO
Lettura del Vangelo secondo Marco 5, 1-20

In quel tempo. Il Signore Gesù e i discepoli giunsero all’altra riva del mare, nel paese dei Gerasèni. Sceso dalla barca, subito dai sepolcri gli venne incontro un uomo posseduto da uno spirito impuro. Costui aveva la sua dimora fra le tombe e nessuno riusciva a tenerlo legato, neanche con catene, perché più volte era stato legato con ceppi e catene, ma aveva spezzato le catene e spaccato i ceppi, e nessuno riusciva più a domarlo. Continuamente, notte e giorno, fra le tombe e sui monti, gridava e si percuoteva con pietre. Visto Gesù da lontano, accorse, gli si gettò ai piedi e, urlando a gran voce, disse: «Che vuoi da me, Gesù, Figlio del Dio altissimo? Ti scongiuro, in nome di Dio, non tormentarmi!». Gli diceva infatti: «Esci, spirito impuro, da quest’uomo!». E gli domandò: «Qual è il tuo nome?». «Il mio nome è Legione – gli rispose – perché siamo in molti». E lo scongiurava con insistenza perché non li cacciasse fuori dal paese. C’era là, sul monte, una numerosa mandria di porci al pascolo. E lo scongiurarono: «Mandaci da quei porci, perché entriamo in essi». Glielo permise. E gli spiriti impuri, dopo essere usciti, entrarono nei porci e la mandria si precipitò giù dalla rupe nel mare; erano circa duemila e affogarono nel mare.
I loro mandriani allora fuggirono, portarono la notizia nella città e nelle campagne e la gente venne a vedere che cosa fosse accaduto. Giunsero da Gesù, videro l’indemoniato seduto, vestito e sano di mente, lui che era stato posseduto dalla Legione, ed ebbero paura. Quelli che avevano visto, spiegarono loro che cosa era accaduto all’indemoniato e il fatto dei porci. Ed essi si misero a pregarlo di andarsene dal loro territorio.
Mentre risaliva nella barca, colui che era stato indemoniato lo supplicava di poter restare con lui. Non glielo permise, ma gli disse: «Va’ nella tua casa, dai tuoi, annuncia loro ciò che il Signore ti ha fatto e la misericordia che ha avuto per te». Egli se ne andò e si mise a proclamare per la Decàpoli quello che Gesù aveva fatto per lui e tutti erano meravigliati.

 

Il Siracide di oggi ricorda che solamente alcuni (Davide, Ezechia, Giosia e Geremia) sono rimasti fedeli alle leggi dell’Altissimo e per questo motivo non hanno portato il regno, il popolo, la città e il suo tempio alla rovina; tutti gli altri, invece, hanno contribuito alla distruzione e al tradimento rispetto ai comandi del Signore non alimentando un vero rapporto di fiducia con Lui.

Gesù nella sua missione incontra miseria, povertà e anche le manifestazioni più dolorose del male: così nell’episodio ricordato oggi nel Vangelo egli libera dagli spiriti impuri un uomo e lo manda come testimone dell’essere stato oggetto di misericordia a partire dalla sua casa, dai suoi. Diverso invece è l’atteggiamento dei compaesani e conterranei che hanno paura e timore di questa potente manifestazione di liberazione dal male: ciò che non comprendono li spaventa.

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