La Parola che conta: Lunedì 22 gennaio 2018
Lunedì, Settimana della III Domenica dopo l’Epifania
LETTURA
Lettura del libro del Siracide 44, 1; 47, 12-17
Facciamo ora l’elogio di uomini illustri, / dei padri nostri nelle loro generazioni. / Dopo Davide sorse un figlio saggio, / che, grazie a lui, abitò in un vasto territorio. / Salomone regnò nei giorni di pace, / per lui Dio concesse tranquillità all’intorno, / perché costruisse una casa per il suo nome / e preparasse un santuario per sempre. / Come fosti saggio nella tua giovinezza / e fosti colmo d’intelligenza come un fiume! / La tua fama ricoprì la terra, / che tu riempisti di sentenze difficili. / Il tuo nome giunse lontano, fino alle isole, / e fosti amato nella tua pace. / Per i canti, i proverbi, le sentenze / e per i responsi ti ammirarono i popoli.
SALMO
Sal 71 (72)
® Benedetto il Signore, Dio d’Israele.
O Dio, affida al re il tuo diritto,
al figlio di re la tua giustizia;
egli giudichi il tuo popolo secondo giustizia
e i tuoi poveri secondo il diritto. ®
Viva e gli sia dato oro di Arabia,
si preghi sempre per lui,
sia benedetto ogni giorno.
Abbondi il frumento nel paese,
ondeggi sulle cime dei monti. ®
Benedetto il Signore, Dio d’Israele:
egli solo compie meraviglie.
E benedetto il suo nome glorioso per sempre:
della sua gloria sia piena tutta la terra. ®
VANGELO
Lettura del Vangelo secondo Marco 4, 10b. 24-25
In quel tempo. Il Signore Gesù diceva a quelli che erano intorno a lui insieme ai Dodici: «Fate attenzione a quello che ascoltate. Con la misura con la quale misurate sarà misurato a voi; anzi, vi sarà dato di più. Perché a chi ha, sarà dato; ma a chi non ha, sarà tolto anche quello che ha».
Salomone è uomo illustre e ricordato per la sua saggezza sconfinata nel governare, richiesta da lui stesso appena unto re e succedendo al padre Davide, e per la costruzione di un magnifico tempio come dimora di Dio tra gli uomini: tra le due cose, quella che rimane indubbiamente è la saggezza del governo, riflesso di una saggezza ben più grande e profonda, quella dell’Altissimo.
La stessa saggezza al troviamo nelle parole di Gesù nel Vangelo odierno: ascolto, misura, avere/togliere sono parole importanti perché dicono la prima a chi stiamo attenti e a chi obbediamo, la seconda misura il nostro giudicare, la terza coppia invece ci ricorda che il dono è sempre gratuito.
Lascia un commento