La Parole che conta: Mercoledì della 3° settimana di Avvento (S. Andrea)

Lettura del Vangelo secondo Matteo 4, 18-22

In quel tempo.

Mentre camminava lungo il mare di Galilea, il Signore Gesù vide due fratelli, Simone, chiamato Pietro, e Andrea suo fratello, che gettavano le reti in mare; erano infatti pescatori. E disse loro: «Venite dietro a me, vi farò pescatori di uomini». Ed essi subito lasciarono le reti e lo seguirono. Andando oltre, vide altri due fratelli, Giacomo, figlio di Zebedeo, e Giovanni suo fratello, che nella barca, insieme a Zebedeo loro padre, riparavano le loro reti, e li chiamò. Ed essi subito lasciarono la barca e il loro padre e lo seguirono.

Gesù passa e chiama, ma prima di chiamare osserva la fatica e il lavoro di ogni uomo e rimane per un attimo ammirato e stupito per la perizia e la dedizione in un mesterie duro, a volte non proprio soddisfacente.

Gesù passa e chiama, ma non chiama una persona sola: la Chiesa è fatta di Comunità, di camminare insieme, di condivisione della fatica e della esaltazione nell’essere stati scelti per una “missione impossibile”, essere pescatori di uomini, andare a pescare gli uomini (anche l’uomo che sono io) laddove a volte “si caccia”.

Gesù passa e chiama anche me, anche te e noi gli rispondiamo subito e con generosità?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.